Open/Close Menu Organizzazione eventi e matrimoni a Siena
MATRIMONIO ECO-FRIENDLY

La vostra wedding planner vi offre consigli su come organizzare matrimoni eco-sostenibili!

Oggigiorno siamo sempre più consapevoli di quanto sia importante il nostro ambiente e di conseguenza sempre più si opta per un matrimonio green! In questo articolo cercherò di darvi dei consigli utili su come organizzare il vostro grande giorno il minor impatto ambientale possibile.

MATRIMONIO ECO-FRIENDLY

Le Regole per un matrimonio green

  1. Considerare il concetto di prossimità (distanza tra cerimonia e festa).

Negli ultimi anni si è sempre più optato per un evento in un unico posto, a partire dalla cerimonia fino al momento del ballo. Molto apprezzato tra l’altro dagli ospiti che non devono disturbarsi a spostarsi da un posto ad un altro. Oppure un suggerimento nel caso in cui la cerimonia sia distante dal luogo del ricevimento, possiamo organizzare un servizio navetta per cercare di inquinare il meno possibile.

  1. Privilegiare menù con ingredienti locali a km 0.

Chi non ama andare nei ristoranti dove la filosofia della filiera corta è un motto di vita? Immaginate quanto sia bello vedere lo Chef andare direttamente in giardino a raccogliere gli ingredienti che saranno poi serviti direttamente in tavola! Il vostro menù risulterà così genuino, semplice ma anche molto contemporaneo e alla moda. Ecco perché amo gli agriturismi, le cantine o frantoi! Tra le altre cose, questi posti offrono anche delle belle idee di bomboniere bio (marmellata, olio, miele, crema di liquore o biscotti fatti in casa) che sicuramente sono molto utili e apprezzati dagli invitati!

  1. Per le decorazioni floreali, scegliere quelli di stagione

Fatevi consigliare dal vostro fiorista su quali sono i fiori di stagione che potete usare per il bouquet, centro tavola e vari allestimenti. Oltre all’aspetto economico, contribuirete all’eco-sostenibilità dell’ambiente, evitando di dover ordinare fiori all’estero. Un’altra idea carina è quella di utilizzare della carta riciclata o stoffa per la creazione di decorazioni originali.

  1. Avere cura del luogo e favorire la raccolta differenziata

Ricordate ai vostri fornitori e agli invitati di prendersi cura del posto e di cercare di lasciarlo come lo si è trovato. Con la collaborazione del responsabile del luogo, inserire in vari angoli dei punti di raccolta differenziata.

  1. Confetti eco-sostenibili

Lanciare confetti come petali, semini per gli uccelli o semi di fiori, anziché riso o carta.

FOTO: Laura Barbera
Apri chat
Bisogno di aiuto?
Ciao
Possiamo aiutarti?